+39 393 912 1968 info@agriturismolagiudea.com

      I ceci: Storia e curiosità

      Data di scoperta: 5000 A.C.

      Luogo di Scoperta: Turchia, Egitto, Iraq

      Il nome di questi legumi deriva dal greco antico kikus che significa forza, potenza e non è di certo un caso, essendo tali legumi pieni di proprietà nutritive (furono alla base dell’alimentazione degli schiavi nell’antico Egitto proprio perché fornivano molta energia nelle estenuanti giornate lavorative), oltre che afrodisiaci. Gli Antichi Romani, che si avvalevano dei legumi per dare il nome alle famiglie nobili (ad es. Fabia, da faba, fava; i Lentuli e i Pisani, rispettivamente da lenticchie e piselli), utilizzarono i ceci per dare il cognome al celebre oratore Cicerone, in quanto un suo antenato aveva una caratteristica verruca a forma di cece sul naso.

      forum-2315738_1920

      Restando nell’Antica Roma, si ritrovano testimonianze che i ceci, molto diffusi nell’alimentazione quotidiana, erano anche il cibo prediletto dai gladiatori, per la loro grande carica energetica.

      I ceci sono costituiti al 50% da carboidrati , al 20% da proteine, al 6% da grassi e contengono fibre, sali minerali e vitamine, per via del loro contenuto di fibre, aiutano il corpo ad eliminare le sostanze nocive come i sali biliari del colesterolo, abbassano il glucosio e gli acidi grassi nel sangue, inoltre, grazie alla vitamina B9 sono coinvolti nella formazione dei globuli rossi e dei globuli bianchi, contribuendo a prevenire l’anemia e a mantenere la pelle sana.

      In un valido regime alimentare disintossicante e rinforzante si prevede il consumo dei ceci, per tre volte alla settimana. Anche la farina di ceci, utilizzata sia nelle ricette tradizionali, sia nei dolci, è un valido aiuto per la disintossicazione. Infatti, i livelli di aminoacidi e di proteine nobili, restano alti anche con l’essiccazione e la cottura, in tutti i legumi e in particolare nei ceci.

      Vi Ricordiamo, che solo su prenotazione, sarà possibile degustare una speciale ricetta a base di Ceci presso l’Agriturismo la Giudea nei giorni del 28 e 29 Ottobre, chiamando il numero: 393 912 1968.

      Fonte articolo: MeteoWeb

       

       

       

       

      Pin It on Pinterest

      Share This
      %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: